wedding-florence

Chi Siamo

Campo Lo Feno si presenta..

Campo Lo Feno. Era una pietraia.
All'estrema punta dell'isola, laddove i venti si dividono, il mare è una forte distesa luccicante e tutto sembra finire in esso.
Eppure, prima, uomini avevano addomesticato la natura selvaggia, terrazzando, dissodando, coltivando. Poi l'oblio, per anni tutto fu dimenticato.
Fino a quando Alberto ed Ingrid furono folgorati dalla bellezza del luogo solitario, incantato, forte. E lo riportarono a quell'equilibrio magico in cui la mano dell'uomo diventa il complemento perfetto della natura, l'addolcisce, la rende domestica.
Dove potrebbe essere un posto più idoneo per l'arte ? Dove i suoni sembrano più autentici che nello spazio creato assieme dall'uomo e la natura? 
Ecco allora l'idea. Portare laggiù la musica. Che essa diventi il naturale complemento della natura. Che la natura sia l'ospite ideale dell'arte.
Così iniziò l'avventura degli Amici di Campo Lo Feno. L'associazione nacque nel 1995 per l'entusiasmo di un gruppo di amici fra cui Alberto Chiarelli, il presidente, Ingrid Neugebauer, il segretario, Mario Ancillotti, il direttore artistico, e un buon numero di agguerriti Soci Fondatori.
L'attività musicale cominciò subito nell'estate successiva e il clima di amicizia fu la caratteristica principale. Poi negli anni a venire i soci aumentarono, i concerti furono sempre di più alto livello, e l'Associazione cominciò a identificarsi sempre più come l'unica attività musicale organica nelle belle estati elbane.
I concerti sono tenuti nel meraviglioso teatro che si è naturalmente creato in un incavo delle terrazzature della coltivazione della vite, attività che ha plasmato un paesaggio dolce e fantastico.

 

Il teatro domina dall'alto un panorama irripetibile con terreni coltivati digradanti ripidamente sul mare in cui da lontano si intravede la Corsica.
L'attività è prevalentemente musicale nel periodo metà luglio – fine agosto. Ai concerti possono partecipare i soci e tutti coloro che tali soci pensano di invitare. L'invito è personale assolutamente gratuito, nel clima ospitale del luogo splendidamente tenuto dai padroni di casa. L'amicizia è il solo obbligo da rispettare.
Adesso, al decimo anno di attività, è una realtà culturale importante, con un passato artistico di livello internazionale, con grande numero di soci, che si sostiene fino ad ora orgogliosamente solo con mezzi propri, ammirata da tutti coloro che ne vengono in contatto e, in cui moltissimi ambiscono ad entrare.
Nel 1999 è nata una collaborazione con la Fondazione Tyll-Durr , svizzera, che ha una sede a Capoliveri, che offre ospitalità raffinata agli artisti della stagione concertistica.
Ormai gli Amici di Campo Lo Feno si trovano dappertutto: in Austria, Svizzera, Germania, Francia, Italia ed i numeri delle presenze all'attività sono sempre in aumento.